Oltre alla lavorazione e tornitura del legno massello ci avvaliamo anche dell’utilizzo della pasta di legno, grazie alla quale siamo in grado di ottenere le più svariate forme di oggetti e di decorazioni applicabili direttamente sul legno massello.
Che cos’é?
Si tratta di una pasta di media densità, fornita pronta per l’uso, ottenuta con l’impiego di farine di legno, colle, olio vegetale. Non richiede alcuna fonte di calore per l’asciugatura, in quanto una volta lavorata secondo le necessità, basta tenerla fuori all’aria naturale oppure utilizzare un essiccatore per velocizzare tale processo. Dopo che la pasta è asciutta presenta tutte le caratteristiche del legno e può essere lavorata e rifinita nei modi più svariati.
Come viene utilizzata?
Utilizziamo questo materiale mediante lo “stampaggio”, attraverso appostiti stampi in alluminio che vengono riempiti e successivamente pressati per far si che la pasta di legno assuma la forma desiderata e successivamente posta su dei ripiani fino a che non si è asciugata del tutto. Può essere usata da sola oppure stampata direttamente sul legno per creare molteplici tipi di decorazione. In seguito poi può essere verniciata e rifinita secondo le esigenze.
Ecco alcuni esempi di oggetti realizzati con questo materiale: